Rider, L'Overshirt ideale per biker e non solo.

Rider, L'Overshirt ideale per biker e non solo.

Rider, L'Overshirt ideale per biker e non solo.

Abbiamo chiesto a i nostri designer di creare nuova versione della mitica Overshirt Formula Iozzi, per andare ancora oltre le frontiere del nostro capo iconico. Abbiamo deciso di creare un’Overshirt evoluta pronta a tutto.

Ed è la scelta del cotone cerato, a cui abbiamo dato nuova vita con occhio moderno che porta il concetto di Overshirt un gradino ancora più in alto. Da capo comodo versatile e dallo stile inconfondibile a capo dalle prestazioni superiori. L’abbiamo chiamarla Rider, e capirete perché.

Tecnica e tradizione

È la scelta del cotone cerato, a cui abbiamo dato nuova vita con occhio moderno che porta il concetto di Overshirt un gradino ancora più in alto. Da capo comodo versatile e dallo stile inconfondibile a capo dalle prestazioni superiori. L'abbiamo chiamata Rider e capirete perché.

Tanto per cominciare, abbiamo collaudato i primi esemplari usciti dalla produzione nelle condizioni più severe. Rider, non ha deluso nemmeno sul lago ghiacciato di St. Morits in occasione di ‘the Ice’, la mitica manifestazione motoristica, dove il freddo , quello vero, non delude mai. Con qualche capo pesante sotto, Rider ha superato la più impegnativa delle prove.

Messi da parte gli estremi test invernali, Rider, all’inizio della primavera, è pronta a svelare il suo vero carattere con le prime uscite in moto. È soprattutto con un occhio ai biker che l’abbiamo disegnata. Con una vestibilità over, un’ottima elasticità e cuciture rinforzate, permette di indossare facilmente le protezioni sotto la giacca.

 

Formula Iozzi - Rider - Overshirt for riders

Perfetta per le protezioni

Sicurezza stradale quindi, senza mai rinunciare a un look inconfondibile. Ma non solo. Rider protegge egregiamente sia dal vento che dall’umidità, ma non teme neppure la pioggia improvvisa. Grazie al tessuto in cotone cerato idrorepellente e doppia chiusura con zip e clip, Rider è un capospalla decisamente evoluto, perfetto per mettersi in sella. 

Nell’uso stradale come in quello cittadino, si rivelano vincenti le nuove sei pocket. Ci siamo anche concessi un paio di virtuosismi di cui andiamo molto fieri: una tasca dedicata alle tessere e una agli occhiali da sole, decisivi alla guida e utile compendio del look in tutte le altre situazioni. Bene, ora sono lì a portata di mano.

Massima flessibilità

Scesi dalla moto, Rider continua ad essere una giacca ideale. Comodità senza pari e flessibilità d’uso anche per giornate con una certa variabilità climatica. L’obiettivo che avevamo in mente era creare un’Overshirt universale, per un’intensa sgroppata in moto come per una passeggiata. Senza soluzione di continuità.

La nuova linea propone due versioni dell’Overshirt dedicata agli appassionati di motori:

RIDER Classic nelle colorazioni Blue Navy e Desert Dust, che mantiene gli iconici ricami a contrasto dietro il colletto, sulla manica e sulla nuova pocket porta tessere.

RIDER Adventure con la grafica posteriore dal sapore vintage, che ricorda un cruscotto d’altri tempi, disponibile unicamente Blue Navy.

Formula Iozzi - Overshirt Rider Classic - Cotone cerato con Zip

In sella…

Dopo averla descritta e dopo avervi mostrato le foto in anteprima non ci restava che testarla in sella. Abbiamo tirato fuori i nostri ferracci per farci un giro nelle campagne del Monferrato. Sulle statali che tagliano i campi e tra gli sterrati polverosi, nonostante una temperatura ancora invernale, abbiamo guidato nel massimo comfort e con un’ottima protezione dall’umido e dal freddo.

Abbiamo indossato le protezioni sotto l’Overshirt Rider. Nessuna difficoltà o impaccio. E nessuna acrobazia per vestirsi prima di salire in moto. Anche con l’ingombro della corazza da motociclisti, la vestibilità rimane invariata. Chiusi i polsini, la zip e i bottoni a clip, l’aria rimane fuori anche dando mano all’acceleratore.

Formula Iozzi - Rider Classic Blue Navy - Giacca da Moto

Rider non solo non si gonfia, ma limita al minimo le vibrazioni. Insomma, antivento a tutti gli effetti. Se le aspettative in termini di protezione sono state ampiamente soddisfatte, la comodità è praticamente assoluta. Si gode appieno la tipica guida eretta delle moto di un tempo, ma anche chinandosi sul manubrio per qualche smanettata, Rider si rivela polivalente e segue elasticamente i movimenti. Ottima per una guida divertente e disinvolta.

For a dirty job

Scesi di sella, abbiamo scoperto qualcosa di inaspettato. L’idrorepellenza del cotone cerato di Rider ha un altro benefit non irrilevante. Potemmo definirlo un vantaggio secondario, ma non per noi motociclisti che indossiamo la nostra overshirt anche scesi dalla sella. Polvere, schizzi di fango, e residui unti del distributore di benzina si puliscono facilmente. Basta passare uno straccio e lo sporco, che con la ceratura rimane in superfice, si deterge in pochi passaggi.

Visita la pagina Rider di Formula Iozzi.

Articolo precedente Articolo successiva

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.