Mancano solo pochi giorni all’inizio ufficiale della primavera, e sono già arrivate le prime calde giornate di sole che hanno risvegliato il desiderio di salire in moto e viaggiare: è finalmente giunto il momento di andare in garage a risvegliare i nostri mezzi dal letargo invernale. Ma non dimentichiamoci di noi stessi: dopotutto, siamo gentlemen, e la nostra eleganza è importante tanto quanto l’avere una moto preparata a puntino.
Se non avete ancora una Overshirt Formula Iozzi, potreste dare un’occhiata al nostro shop per farvi un regalo di inizio stagione; ma se avete già indossato la giacca, vuol dire che vi manca solo il giusto paio di scarpe per completare l’outfit! E anche se non ne vendiamo, possiamo darvi qualche consiglio sui migliori stivali da moto: abbiamo deciso di selezionarne tre che, a nostro parere, possono soddisfare tutti i gusti!
Red Wing Classic Moc & Iron Ranger
La prima scelta potrebbe sembrare scontata, ma se le Red Wing sono lo stivale preferito dei motociclisti da settant’anni a questa parte ci sarà pure una ragione: sono davvero tra i migliori stivali in assoluto. Tuttora prodotte a mano negli Stati Uniti, sono comode, stilose e resistenti. Anzi, più invecchiano, più sono belle: la patina del tempo le rende uniche, e ricorda tutte le avventure trascorse con quegli stivali ai piedi. Il nostro consiglio è di scegliere uno dei due modelli iconici che Red WIng produce: le Moc Toe, con l’iconica suola in gomma bianca, o le Iron Ranger, dalla punta più sottile e con una discreta suola marrone.
Barbanera Cormac
Ma ora torniamo nel vecchio continente, e più precisamente in Italia: il prossimo contendente in lista è il Cormac di Barbanera, la miglior interpretazione italiana dell’iconico stivaletto texano. Se nel vostro armadio avete camicie western e giacche in pelle, e sognate un road trip sulla Route 66, avete trovato lo stivale che fa per voi! Disponibili in pelle liscia, scamosciata e addirittura pitonata per i più audaci, questi stivali uniscono lo stile americano alla sapienza artigianale italiana, e sono un elemento imprescindibile dello stile cowboy-gentleman!
Velasca Armiro
Il terzo stivale sulla nostra lista è, di nuovo, made in Italy - una scelta quasi inevitabile, se si cerca la qualità - e, proprio come tutte le collezioni Formula Iozzi, sono disegnati a Milano. Stiamo parlando degli Armiro di Velasca, forse la calzatura più formale della nostra selezione. Se per andare al lavoro usate la vostra moto, queste potrebbero essere le scarpe giuste per voi: si sposano perfettamente a un cappotto, ma anche ad una field jacket per le vostre scampagnate del weekend. Potete scegliere tra diversi colori e finiture, e decidere di abbinarli alla Coverta, un intelligente copriscarpa prodotto dallo stesso marchio che protegge il vostro stivale sinistro quando cambiate marcia.
Con questi consigli dovreste essere pronti per la vostra prossima avventura, quindi vestitevi (magari con una Overshirt Rider) e saltate in sella: non vediamo l’ora di condividere la nostra strada con voi!